ALBERO "JANE GOODALL": DONNA DELLA CURA VERSO TUTTI GLI ESSERI VIVENTI


Nel mese di giugno, alla presenza della Presidente del Jane Goodall Institute e del Sindaco di Grottaferrata, le insegnanti e i bambini dell'I.C. San Nilo di Grottaferrata hanno dedicato la loro piantumazione ad una donna rivoluzionaria: Jane Goodall.

E conoscendo la sua storia hanno scoperto come la cura dell'ambiente, i diritti sul lavoro e lo sfruttamento delle risorse sono collegati tra loro, invitandoci ad ascoltare "Il grido della terra e il grido dei poveri" (LS 49)




SCOPRI DI PIÙ SUL PERSONAGGIO!!!


Jane Goodall è una scienziata inglese che già all’età di 5 anni sogna di andare in Africa a vivere con gli animali selvatici.

Con grande dedizione e pazienza, una volta adulta, riesce a conquistarsi l’amicizia di alcune scimpanzé. Non li studia da lontano usando binocoli o peggio chiudendoli in gabbie. Jane sceglie di vivere con loro e così si arrampica sugli alberi, mangia il loro stesso cibo, cerca di comunicare con loro con grida e grugniti. In questo modo scopre che gli scimpanzé usano attrezzi, utilizzano un linguaggio con almeno 20 suoni diversi ed hanno dei rituali.

Sua è la frase:


 “Solo se comprendiamo, ci prendiamo davvero cura. 

  Solo se ci prendiamo davvero cura, aiutiamo. 

   Solo se aiutiamo, saremo tutti salvi”.


Questo ulivo viene a lei dedicato, perché grande è l’impegno che Jane Goodall ha dimostrato e continua a dimostrare a favore dell’ambiente e del bene comune. Per proteggere gli scimpanzé, ha infatti denunciato le azioni di deforestazione in Congo, lo sfruttamento di manodopera anche infantile nelle miniere di coltan, come pure l’impossibilità per questi piccoli lavoratori di frequentare la scuola e di essere alfabetizzati.





Commenti