Ecologia integrale e bene comune: il cuore del progetto PARCO DIFFUSO "Eroi per la Terra"

L’ecologia integrale «È un invito a una visione integrale della vita, a partire dalla convinzione che tutto nel mondo è connesso e che, come ci ha ricordato la pandemia, siamo interdipendenti gli uni dagli altri, e anche dipendenti dalla nostra madre terra».



L’Enciclica Laudato si' di Papa Francesco esorta ad adottare un approccio di ecologia integrale perché tutto è connesso. L’ecologia integrale comprende le interazioni tra l’ambiente naturale, la società e le sue culture, le istituzioni, l’economia. In questa interconnessione una attenzione particolare deve essere dedicata a restituire dignità agli esclusi prendendosi cura della natura.

L’ecologia integrale assume una forte prospettiva sociale che si fonda sul riconoscimento della dignità umana e dei diritti umani fondamentali con una opzione preferenziale per i più poveri.  

L’ecologia integrale ha quindi al suo centro l’adozione del principio del bene comune che implica amministrazione dell’ambiente, bene collettivo a beneficio di tutti, pace sociale e giustizia distributiva, solidarietà a favore dei più poveri e rispetto alle generazioni future. Infine, essenziale è l’adozione di un atteggiamento del cuore per vivere in armonia con il creato.

Viviamo un momento storico segnato da sfide difficili. Il mondo è scosso dalla crisi provocata dalla pandemia di Covid-19, che mette in evidenza ancora di più un’altra sfida globale: la crisi socio-ambientale. Questo ci pone, tutti, di fronte alla necessità di una scelta.

La scelta fra che cosa conta e che cosa non conta. La scelta fra il continuare a ignorare le sofferenze dei più poveri e a maltrattare la nostra casa comune, la Terra, o impegnarci ad ogni livello per trasformare il nostro modo di agire.



Commenti

Post più popolari